ONNA – 125 ANNI DI. . .

SUORE DELLA PRESENTAZIONE DI MARIA SS. AL TEMPIO

125 ANNI DI PRESENZA A ONNA – AQ

1883 – 2008

ONNA 1883 – La prima casa delle Suore
Onna 2008 – Scuola Materna ‘OGGI’

La popolazione di Onna e il Parroco Don Oreste Stincone, hanno voluto celebrare in modo tangibile e solenne tale ricorrenza per ricordare l’arrivo delle prime Suore ad Onna – Aquila, giunte da Sestri Levante – Genova, nel lontano 1883.

La grande manifestazione, preparata con cura ed entusiasmo, ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo della Diocesi di L’Aquila, Mons. Giuseppe Molinari.

 
Anche il Parroco, Don Oreste, promotore di questa festa, ha manifestato il suo pensiero, affermando: “…E’ giusto ed è bello ricordare queste cose perché la storia è fatta di piccoli gesti, è fatta di piccole fedeltà, è fatta di una forza che trascende il tempo ed entra nell’eternità. Ed è con questi pensieri che vogliamo far festa e benedire Dio per il dono di queste Suore e pregarlo di custodircelo a lungo”.

Non è mancata la presenza delle Autorità civili che hanno voluto dimostrare personalmente la loro riconoscenza, nonché l’affetto e l’amicizia nei confronti delle “Suore di Onna” , cosi chiamate sin dall’inizio.

Sua Eccellenza, durante l’Omelia, ha invitato tutti, particolarmente i fedeli di Onna, a ringraziare il Signore per l’ultra secolare presenza delle Suore della Presentazione di Maria SS. al Tempio nella Diocesi Aquilana e per il bene da esse compiuto. Nel ricordare, poi, le prime Suore giunte dalla Liguria in terra d’Abruzzo, cosi si è espresso:

… Pur in mezzo a tante difficoltà hanno fatto come S. PietroNon ho né oro né argento, ma quello che ho te lo doe hanno donato la loro fede, la loro carità, la loro passione educativa, il loro desiderio di servire la gente…